I vini rossi dei Colli Tortonesi

L’immagine enologica del Piemonte, in particolare all’estero, è da sempre legata ai grandi rossi. La Regione è soprattutto identificata con vini prodotti nelle Langhe a base di nebbiolo: il Barolo e il Barbaresco, oltre che con Dolcetto e Barbera.

uva barbera 

LA BARBERA

Considerato per lungo tempo un vino comune, ora il Barbera ha raggiunto altissimi livelli qualitativi. Sulle dorsali dei Colli Tortonesi questa vite è generosa, prodiga di grappoli rosso granata dagli acini piccoli dolci e succosi. Qui la sua nascita e il suo sviluppo si perdona dalla notte dei tempi. Le caratteristica della Barbera doc dei Colli Tortonesi sono un colore rosso rubino, che nel corso dell’invecchiamento può assumere riflessi granata. Ha odore gradevolmente vinoso, persistente e caratteristico.

Al palato è fresca, secca, sapida e talvolta vivace, che con l’età si affina diventando piena, rotonda, e armonica.

I vini più giovani ben si abbinano ai salumi grassi tipici del tortonese come il salame crudo e la testa in cassetta. Quelli più invecchiati sono particolarmente indicati per accompagnare piatti più strutturati, quali le carni rosse.

saleme, volpi
CON L’AGNOLOTTO, IL NON PLUS ULTRA.

Anche se il non plus ultra, qui nel territorio tortonese è abbinarli ad un piatto di agnolotti. Qui si usa a volte consumarli bagnati nella barbera. I più anziani e saggi li consumano in scodelle colme di vino.

LA CROATINA

Passando alla Croatina, possiamo dire che  è coltivata piuttosto diffusamente nella fascia collinare che si estende dal Monferrato al Piacentino. Per la sua forte resistenza, nel Tortonese questo vitigno era utilizzato per conferire particolare armonia al barbera, plasmandone la robustezza. Sulle dorsali a nord-est di Tortona la Croatina cresce bene nei terreni calcarei-argillosi, scarsamente umidi e con buona esposizione al sole.

Di colore rosso con gradazioni fino al rosso rubino intenso, al naso si presenta gradevolmente vinoso. Il sapore secco, sapido e corposo, leggermente tannico a volte anche vivace. Ha un colore intenso. Ha tannini decisi e acidità bassa. Ha una struttura capace di sfidare il tempo. Forte come un toro, sfida il tempo nascondendo la sua grande struttura dietro quel velo di dolcezza. Senza la grande struttura a sostenerla, quella dolcezza risulterebbe insopportabilmente banale.

D.Bosowski S.Colli

Bottiglie di rossi mariotto colombera