Marne di Sant'Agata

L’origine della mineralità

Dopo aver parlato di come la mineralità sia una peculiarità nel timorasso, andiamo a scoprire questa da cosa sia portata e quanto sia importante e unica per questo vino. Innanzitutto bisogna specificare che la la vite si nutre dal suolo con le sue radici, anche fino alla profondità della roccia madre: da qui prende il suo carico minerale che cederà agli acini, quindi al mosto e quindi al vino. L’origine della mineralità dei vini ottenuti da uve timorasso è da ricercarsi quindi nelle caratteristiche del suolo dei Colli Tortonesi Risalendo all’era Tortoniana (9 milioni di anni fa) qui, dove una volta c’era il mare, ora c’è la tipica Marna di Sant’Agata grigio bluastra: argilla, Limo, Sabbie, Calcaree, Minerali ecc. interagiscono nel terreno apportando proprietà specifiche ai vitigni e alle loro uve.

Calanchi sant'agata

Le Marne

E’ quindi grazie alle famose marne di Sant’Agata Fossili, di cui i Colli Tortonesi sono composti per la maggior parte, i principali attori di questo patrimonio enologico: terreni sedimentari argillo-marnosi e ricchi di litio, conferiscono al vino una spiccata sapidità. Qui i terreni hanno una conformazione geologica simile a quella delle aree più vocate al mondo. E in presenza di una ricchezza di zolfo e litio fuori dal normale, il Timorasso – che geneticamente richiama il Sauvignon Blanc e in minima parte Nebbiolo e Vermentino – arriva vicino ai Riesling per mineralità e sentori idrocarburici.

marne 1

 

Da Sant'Agata Fossili alle alle Langhe

Le Marne di Sant’Agata ricordiamo, caratterizzano anche i terreni nella zona della bassa Langa: li troviamo in tutta la parte principale del Barbaresco (Tutto Barbaresco, Sud di Neive e Treiso) ed in una porzione estesa del Barolo (Maggior parte del villaggio di Barolo, la parte Est di La Morra, Novello, Ovest e Nord-est di Monforte, Nord di Serralunga e Grinzane Cavour).

Quindi perchè non provare i vini dei produttori dei Colli Tortonesi ottenuti da uve timorasso: vini pregiati che provengono da un territorio vocato alla vinificazione, che possono essere benissimo all’altezza di altri prodotti più famosi e perchè no, anche più costosi. Bevete Derthona Timorasso e non ve ne pentirete!

marne 2