Andrea Mutti Azienda Agricola

NOME CANTINA: Andrea Mutti Azienda Agricola

INDIRIZZO: Loc. San Rufino, 49 – 15050 Sarezzano AL

ETTARI: 15 ettari

ENOLOGO: Andrea Mutti

I VITIGNI: Timorasso, cortese, barbera, croatina, frejsa

LA STORIA: 

Andrea Mutti, classe 1965, colto vignaiolo della frazione San Ruffino nel Comune di Sarezzano (AL), è stato tra i primi a seguire Walter Massa nella riscoperta del vitigno timorasso.

Nella seconda metà degli anni ’80 frequenta l’Università di Scienze agrarie a Piacenza, specializzazione enologia. Agronomo ed enologo, con il padre Dino (il primo ad imbottigliare ed etichettare un barbera dei Colli Tortonesi nei primi anni ’70), è sempre andato alla ricerca dei vitigni autoctoni (timorasso, cortese e freisa) nella sua storica azienda di 15 ettari a 300 m. di altitudine.

Dei 14 ettari vitati di proprietà, solo due sono dedicati al timorasso. Le vigne sono impiantate su terreni particolarmente sciolti, crudi, con “tufi originari” (così li chiama Andrea) e posizionati a 250-300 metri sul livello del mare. L’approccio in vigna è moderatamente convenzionale, la mano in cantina attenta e leggera.

I vini bianchi di Andrea Mutti sono vinificati in acciaio ed è prevista una lunga sosta sulle fecce prima dell’imbottigliamento, dopo travaso e lieve filtrazione. Questo “protocollo” produttivo permette alle componenti aromatiche di farsi spazio immediatamente, regalandoci vini complessi e sfaccettati sin dall’inizio.

I VINI: 

Noceto - Cortese
Castagnoli - Timorasso
Bosco Barona - Barbera 85 % - Freisa 10% - Croatina 5 %
San Ruffino - Barbera
Sull’Aia - Sauvignon Blanc
RivaDestra - Cabernet Sauvignon