Azienda Agricola Battilana 1850

gianluigi mignacco

NOME CANTINA: Azienda Agricola Battilana 1850

ANNO DI FONDAZIONE: 2005

INDIRIZZO: Via Umberto I, 78 – 15060 Cantalupo Ligure (AL)

ETTARI: 3 ha

PRODUZIONE ANNUA: 10.000 bottiglie

I VITIGNI: Timorasso, Barbera, Viognier

LA STORIA:

AGRICOLTURA PER PASSIONE

L'Azienda Battilana 1850 nasce nel 2005 con l'obiettivo di recuperare il vitigno Timorasso nel territorio della Val Borbera, dove era quasi del tutto scomparso.
I vigneti si estendono per una superficie complessiva di tre ettari, nell'ambito della sottozona "Terre di Libarna" della d.o.c. "Colli Tortonesi".

TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Fin dal 1850, anno in cui Giovanni Battista Mignacco acquistava il campo che prenderà il nome di Battilana, la viticoltura è stata una passione di famiglia.

Alfonso Mignacco - detto Foncio - oltre a curare con l'aiuto del fratello la vigna di Battilana, era un abile e conosciuto artigiano del legno, particolarmente esperto nella costruzione delle botti.

VITICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILITA’
Le uve dell'Azienda Agricola Battilana 1850 Timorasso provengono da due vigneti: il vigneto Battilana, impiantato nel 2006 e il vigneto Martlòn, impiantato nel 2012, entrambi con 100% Timorasso allevato a Guyot.
A partire dalla vendemmia 2022 tutte le uve dell’Azienda Battilana 1850, sono certificate biologiche.
Oltre all’approccio biologico, l’azienda è orientata alla sostenibilità mediante adozione di tecniche agronomiche quali l’inerbimento controllato e la concimazione dei vigneti con humus autoprodotto.

I VINI:

  • Battilana Colli Tortonesi "Terre di Libarna" DOC TIMORASSO
  • Colli Tortonesi "Terre di Libarna" DOC SPUMANTE BRUT
  • Colli Tortonesi "Terre di Libarna" DOC ROSSO