Valli Unite

NOME CANTINA: Valli Unite

ANNO DI FONDAZIONE: Anni '70

INDIRIZZO: Cascina Montesoro, 15050 Costa Vescovato (AL) AL

ETTARI: 20

I VITIGNI: Timorasso - Cortese - Barbera - Croatina - Dolcetto

LA STORIA: 

Ottavio, Enrico e Cesare decisero negli anni ‘70 crearono Valli Unite. Un progetto che si basa sull’armonia tra agricoltura e natura e che vuole applicare una economia sostenibile a partire dalla gestione interna, utilizzando un modello cooperativo. Sin dal 1981 decisero di convertire la produzione agricola in biologica.
Oggi Valli Unite è principalmente allevamento e viticoltura, affiancate dall’agriturismo.
La cantina, certificata biologica nel 2007, è stata creata e seguita per anni da Ottavio che poi ha passato il testimone ad Alessandro Poretti. Sperimentatore di vini Biologici, con una forte capacità di ascoltarli e lasciare il tempo naturale di evolversi e maturare.

I VINI: San Vito (Derthona) - Montesoro(Derthona) - Derthona - Coop 23(Derthona) - Laguion(Derthona) - Terragno(Vino Bianco) - Ciapè(Cortese) - Montale(Barbera) - Gaitu(Barbera) - Marmote(Croatina) - Diogene(Dolcetto) - Rosatea(Vino Rosato) - Bruto the Best(Bianco Frizzante) - Rosè the Best(Rosato Frizzante) - Ancestrale(Bianco Frizzante) - Vighet(Barbera) - Bardigà(Vino Rosso) - Rosso di Marna - Rosso del Borbote.