Vigneti Massa

ANNO DI FONDAZIONE: 1879
INDIRIZZO: Piazza Capsoni 10, Monleale
ETTARI: 25
PRODUZIONE ANNUA: 120000
LA STORIA:

Vigneti Massa nasce nel 1879, oggi gestita da Walter, grande innovatore e coraggioso imprenditore, che lavora su una proprietà di 23 ettari sulle colline di Monleale a 300 mt slm.
Accanto ai vitigni tipici del territorio come la Barbera, la Croatina e la Freisa, il posto d’onore è riservato al Timorasso, a cui sono destinati ben 10 ettari di terreno.
La mineralità è la caratteristica fondamentale dei vini prodotti da Vigneti Massa, imponente e originale, a contrasto con le tendenze di mercato..
Quattro sono i vini prodotti dalle uve di timorasso. Tre provengono da cru: Costa del vento, Sterpi e l’ultimo nato: Montecitorio. Nella fascia d’ingresso troviamo invece il Derthona, antico nome della cittadina di Tortona. Oltre al Timorasso troviamo Cortese e Moscato a bacca bianca. I vitigni coltivati a bacca nera sono Barbera, Croatina e Fresia.

I VINI:

Vino Bianco Derthona
Vino Bianco Costa Del Vento
Vino Bianco Sterpi
Vino Bianco Montecitorio
Vino Bianco Piccolo Derthona
Mpf Anarchia Costituzionale
Vino Rosso Terra
Vino Rosso Sentieri
Vino Rosso Monleale
Vino Rosso Pertiche
Vino Rosso L’avvelenata
Vino Rosso Pietra Del Gallo
Colli Tortonesi Rosso Bigolla
Colli Tortonesi Doc Rosso Cerreta

ANEDDOTI: È proprio grazie a Walter massa, definito come il “Padre del Timorasso”, che si deve la rinascita di questo vino bianco tipico dei Colli Tortonesi.